Scopri in sole 15 domande se sei un "complottista" anche tu. Attenzione però, il quiz può terminare anche alla prima domanda. Buona fortuna!

giovedì 25 novembre 2010

I palazzi che dovevano crollare

di Decalagon

Secondo la versione ufficiale, il WTC 1 e 2 sarebbero crollati a causa degli impatti degli aerei e degli incendi, tranne il WTC7 che sarebbe crollato solamente a causa del fuoco, anche se la modalità del "cedimento" è stata curiosamente identica a quella delle Torri. Questi tre edifici, infatti, sono crollati in maniera perfettamente verticale e simmetrica, sulla propria pianta ed in pochi secondi, anche se i danni erano localizzati in punti differenti in ogni struttura, mentre addiruttura in un caso, una era completamente diversa rispetto a quella delle torri gemelle. Perfino Shyam Sunder, l'investigatore capo del NIST (National Institute of Standards and Technology) che ha coordinato i lavori di ricerca per la stesura dei rapporti ufficiali (NIST NCSTAR 1 e NCSTAR 1A), ha affermato che un collasso di questo genere è un evento molto raro. Anche se in realtà è successo tre volte di fila in un giorno soltanto.

Tuttavia si è parlato molto poco degli altri edifici del complesso, i quali, nonostante avessero subito danni molto più gravi del World Trade Center 7, sono rimasti tutti in piedi fino alla loro demolizione artificiale da parte degli addetti ai lavori che dovevano sgomberare Ground Zero dalle macerie. Hanno subito solo crolli parziali, come normalmente avviene in casi come questi, ma nessuno di loro ha subito un cedimento in pianta come quello che ha visto come protagonista il Salomon Brothers Building.

***
Il WTC6 era un edificio di otto piani che si trovava direttamente a nord-est della Torre Nord (WTC 1). Venne severamente danneggiato dalla pioggia di macerie, le quali avevano letteralmente aperto una voragine nel tetto e causato dei probabili incendi più o meno simili a quelli che avevano colpito il WTC5, nonostante il rapporto FEMA non li abbia menzionati. Come si può notare anche da questa immagine, i danni alla struttura erano molto maggiori a quelli registrati sul WTC7.
Questo edificio è stato demolito in seguito, durante la bonifica di Ground Zero.


Il WTC5 era un edificio di nove piani situato ad est della torre nord (WTC1). È stato gravemente danneggiato anch'esso dalla pioggia di detriti in conseguenza del crollo delle Torri. Esattamente come per il WTC6, sul tetto dell'edificio sono presenti dei buchi causati dalla probabile caduta di pezzi di travi in acciaio.


Oltre a questo, gravi incendi hanno imperversato nel WTC5 per ore. Nonostante i gravi danni strutturali come dimostrano i fori sul tetto e gli incendi di gran lunga superiori di quelli presenti nel WTC 1, 2, e 7, il WTC 5 non è crollato. Ha solo subito dei crolli parziali in alcuni punti dell'edificio.
È stato demolito in seguito.

   Il World Trade Center 4


Il WTC 4 era un edificio di nove piani che si trovava direttamente a est e a sud-est della Torre Sud (WTC 2). È stato gravemente danneggiato dalle conseguenze del crollo della Torre Sud, ed un'ala del palazzo è crollata al suolo.


Si presume che gravi incendi lo abbiano colpito per via della facciata annerita dell'edificio, tuttavia il rapporto FEMA non ne parla.

È stato anch'esso demolito da parte della squadra di bonifica di Ground Zero. 


Il World Trade Center 3

Il WTC 3 era conosciuto anche come il World Trade Center Hotel, il New York Marriott Hotel, e l'Hotel Vista. È stato quasi completamente distrutto durante l'attacco dell'11 settembre. Come tutti gli edifici del complesso era una costruzione con struttura d'acciaio. Aveva 22 piani sopra il livello del suolo e 6 sotterranei. Si trovava immediatamente a sud della Torre Nord e ad ovest della Torre sud.
È stato prima parzialmente schiacciato da frammenti di struttura in acciaio della torre sud e poi ulteriormente danneggiato da quelli daela Torre Nord. 

Nonostante i gravissimi danni alla struttura, il palazzo è rimasto in piedi fino alla sua demolizione artificiale.

***

Ma i casi in cui si dimostra che i palazzi non possano crollare con le modalità del WTC 1, 2 e 7 non si fermano assolutamente qui. Anzi, qui vi è qualche altro esempio:




Trovo sia particolarmente interessante l'incendio della Torre Nord (WTC1) del 1975: nonostante fosse situato nei primi piani della struttura (la quale doveva sopportare il peso degli oltre 90 piani soprastanti) ha resistito benissimo al calore del fuoco, restando perfettamente in piedi fino allo spegnimento da parte del NYFD.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare le notizie su questo blog. Consigli, critiche costruttive e opinioni personali saranno sempre accettati purché siano privi di insulti, diffamazioni, provocazioni o attacchi personali di qualunque tipo: i commenti contenenti messaggi non idonei verranno rifiutati e non pubblicati, a totale discrezione dell'amministratore.